D.A.I.
DOCUMENTAZIONE
AGOPUNTURA IN ITALIA
Questa sezione, ancora "under costruction", vuole creare nel tempo una documentazione online sull'agopuntura italiana nei secoli, sin dal suo affacciarsi in Italia durante il Settecento.
Sarà però necessario associarla alle vicende europee con cui è in costante interrelazione.
Per questo non si potrà non citare come fonte di ispirazione il più completo sito di documentazione sull'agopuntura che è il francese GERA - Groupe d'Etude et de Recherches en Acupuncture - consultabile al seguente indirizzo web: www.gera.fr
AGOPUNTURA IN ITALIA, ECCO IL DATO UFFICIALE
Grazie a una ricerca condotta dalla FISA che ha coinvolto i 106 OMCeO provinciali, la Federazione Italiana delle Società di Agopuntura offre un quadro ufficiale e dettagliato dei medici agopuntori iscritti agli ordini in Itala.
LE SCUOLE DI AGOPUNTURA IN ITALIA
Le scuole di Agopuntura italiane operanti sul territorio nazionale.
DOCUMENTAZIONE
EVIDENZE SCIENTIFICHE
In questi quattro siti si può trovare lo stato attuale delle evidenze scientifiche sull'agopuntura. Il primo è un sito italiano, il secondo uno "storico" francese, il terzo l'imprescindibile PubMed e il quarto un sito inglese, tra i tanti che se ne occupano
AGOPUNTURA IN ITALIA,
NORME E STATISTICHE
L'AMAB, la Scuola di Agopuntura di Bologna pubblica i dati disponibili sulle norme e le statistiche disponibili riguardo lo stato dell'Agopuntura in Italia.
Un quadro non facile da delineare ma di cui al momento questa è la versione più esaustiva
2013 Accordo Stato-Regioni
agopuntura/fitoterapia/omeopatia
LA LEGGE IN IN ITALIA
In Italia l'Agopuntura può essere praticata solo dai medici abilitati. Chi la pratica senza questo requisito commette un atto illegale, punibile penalmente (sentenza della Corte di Cassazione, 1982).
Essere medico consente legalmente la pratica dell'agopuntura ma non ci sono in Italia corsi universitari di formazione medica per questa disciplina.
Molto importante è la recente iniziativa dell'Ordine dei Medici di Roma per la istituzione di un registro ufficiale dei medici che praticano l'agopuntura.
Su delibera del consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici di Roma (n° 51/98 dell'1.06.98) si è istituito un forum permanente, composto dai rappresentanti di scuole e associazioni effettivamente rappresentative. Il compito di questo organismo è quello di fornire al consiglio direttivo dell'Ordine gli elementi di valutazione che, in base alla nuova procedura di sanatoria, consentano l'iscrizione dei medici provenienti dalle scuole accreditate nell'apposito registro, per quanto concerne le medicine complementari di riferimento.
AGOPUNTURA:
IL PROGETTO DI MEDICINA INTEGRATA A PITIGLIANO. UNA REALTA' INNOVATIVA
Il Centro ospedaliero di Medicina Integrata della regione Toscana presso l'ospedale di Pitigliano (USL 9, Grosseto) è frutto di un progetto sanitario innovativo approvato dalla Regione Toscana inaugurato nel febbraio 2011.
Esso ha lo scopo di sperimentare un setting clinico di medicina integrata includente omeopatia e agopuntura per i pazienti ricoverati in un ospedale pubblico, prima esperienza in Europa.
Inoltre esso ha lo scopo di rendere disponibili per i cittadini le medicine complementari negli ambulatori dell'ospedale dietro pagamento di ticket sanitario e di verificare l'utilità ed efficacia della medicina ortodossa integrata con tali medicine nel trattamento delle malattie croniche di maggior diffusione epidemiologica.
Infine, avendo incluso nella sperimentazione il Presidio di Riabilitazione neurologica e ortopedica del vicino paese di Manciano, il Centro si prefigge di valutare l'utilità della integrazione delle cure per i pazienti in riabilitazione neurologica e ortopedica dopo stroke, interventi di protesi ortopedica di anca e ginocchio e nei pazienti affetti da gravi malattie neurologiche (SLA, sclerosi multipla, morbo di Parkinson etc.).....
1982 Sentenza
Corte di Cassazione
analisi e un po' di chiarezza
OMS
Consultation Acupuncture
at Cervia 1996
La médecine chinoise dans la pratique médicale en France et en Italie de 1930 à nos jours
La nascita dell'agopuntura
e medicina cinese in Italia: i primi maestri
Nello Cracolici fondatore della Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze
I Classici dell'agopuntura
a cura della scuola Xin Shu
Breve video del "padre" dell'agopuntura italiana del '900 il medico vietnamita Nguyen Van Nghy. Grazie a lui l'agopuntura didattica e clinica si affermò e si sviluppò in Italia.
In questo video alcuni momento di una lezione alla Scuola di Agopuntura di Firenze diretta da Nello Cracolici.
Collana:
Storia dell'agopuntura in Italia
Durata 1' 03''
In sequenza 4 brevi filmati dell'Istituto Luce degli anni '70 dedicati all'Agopuntura:
da quella veterinaria fino ad una appendicite con anestesia per agopuntura
Collana: Storia dell'agopuntura in Italia Durata 4'
Un parto in Cina realizzato con l'agopuntura come anestetico.
Il documento è girato da un reporter d'eccezione: Michelangelo Antonioni nel suo film- documentario Chung Kuo (translitterazione di Zhōngguó, nome in cinese della Cina).
Nel 1972, al culmine della rivoluzione culturale maoista, il governo cinese invita Antonioni a fare un documentario sulla nuova Cina. E' anche il segno di un interesse italiano ed europeo, proprio di quegli anni, per l'antichissima tecnica medica che Mao aveva riesumato.
Durata 8' 45''
Cina 1970 Operazione chirurgica con anestesia agopunturale
Durata 2' 02''
Video inglese di British Pathè dei primi anni '70 su che cosa è l'agopuntura e sui suoi effetti
Durata 5'40''
Cina 1950 Operazione chirurgica con anestesia agopunturale
Durata 1' 49''
Operazione con analgesia con agopuntura effettuata all'Ospedale di La Spezia il 16 aprile 1998.
L' Equipe per l'Agopuntura era formata da dr. Nguyen Van Nghi e dal dr. Fabrizio Torracca.
La riuscita dei tre interventi è stata del 100%
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Casistica di 10 anestesie ottenute mediante elettroagopuntura in chirurgia tonsillare
effettuate all'Ospedale di Civitanova Marche nel 1990.
Cliccare sull'immagine per leggere il testo di Costantino Bozetti, uno dei primi agopuntori italiani della prima metà dell'800
Luciano Roccia Insegnamenti di Agopuntura
Cliccare sull'immagine
per scaricare in pdf la prefazione e la presentazione della prima edizione del 1975
Cliccare sull'immagine per leggere il testo di Vincenzo Coppola, a cui si deve uno dei primi ambulatori pubblici europei di agopuntura dell'800
Ulderico Lanza Agopuntura moderna - Reflexologia
Cliccare sull'immagine per scaricare in pdf la prefazione e la presentazione della prima edizione del 1966
Cliccare sull'immagine per scaricare in pdf una selezione del Numero 06 della Rivista Italiana di Agopuntura della SIA - Gennaio 1970
Cliccare sull'immagine
per per ingrandirla.
Lettera del dr. Lanza
del 1972 in cui auspica per l'Agopuntura l'inserimento tra le materie universitarie