Profilassi Covid 19

PROFILASSI COVID 19

ESERCIZI DA WUHAN PER TUTTI

(ECNS) -- A medical team from Gansu Province at Zhuankou Fangcang Makeshift Hospital in Wuhan, Hubei Province has developed a set of lung exercises.
It helps improve immunity by flapping and massaging acupuncture points.
The exercise was said to help COVID-19 patients with their recovery.

Esercizi per aumentare l'immunità a beneficio dei polmoni. Provengono dall'antica tradizione cinese.

Chi cercasse spiegazioni scientifiche perderebbe tempo. In ogni caso aiutano a fare un po' di moto; nel migliore dei casi invece... 

Per entrare nel campo della medicina integrata con Agopuntura, ecco alcuni consigli che ci vengono da medici impegnati nella ricerca di terapie e dispositivi coadiuvanti la prevenzione ovvero il rafforzamento delle difese immunitarie.

Eccovi alcuni suggerimenti:

Consigli del Dott. Palden Carson 

Presidente de WTAA - Associazione di Agopuntura Tung Ortodossa











Boost  self-defence mechanism:


- wear a surgical mask (not a China made one),and clean often  face and hands

- good sleep every night, eat well and keep a happy mood

- do your routine exercise( Chi Kung, yoga & meditation),

- take large dose of Vitamin C, Zinc

  ( if immune is too low take some Amino acid e.g. L-lysine 500mg daily)

- immerse both feet in hot water before bed can boost your auto-immune

  system and peripheral circulation.


As for Tung’s Orthodox Acupuncture, our unique Dao Ma  Kan-Mao set (8.07+8.08 bilaterally) can dealing with influenza, Feverish condition and fatigue.

If combine with 2.04+2.05 set, then we can both prevent and treat this virus induced pneumonia.


 While now there has no official medication to treat this Wuhan mutant

 Coronavirus.


- dormire e mangiare bene e avere una attitudine positiva

- fare esercizio fisico, che può essere Qi Gong ma Yoga o Meditazione

- prendere grandi dosi di Vitamina C e Zinco (Lisina 500mg al giorno se  immunodepressi)

- immergere i piedi nell'acqua calda per almeno 15 minuti migliora il sistema  immunitario e la circolazione periferica


  Per i medici agopuntori i punti Tung Dao Ma  Kan-Mao (8.07+8.08) per  l'influenza e il set 

 2.04+2.05per il trattamento di prevenzione e cura della polmonite.


 Al momento non ci sono cure ufficiali per questo Coronavirus mutante di Wuhan.



Consigli sul sito AMAB








Ⅰ. Principi di intervento con Agopuntura


i. .....Durante il trattamento con agopuntura, le sedute devono essere effettuate in rigorosa conformità ai requisiti della quarantena e della disinfezione..... 


ii. La diagnosi clinica, la stadiazione, la classificazione e la differenziazione della sindrome secondo la Medicina Tradizionale Cinese (TCM) per il COVID-19 devono seguire il piano per la diagnosi e il trattamento emesso dall'Ufficio Generale della Commissione Nazionale della Salute e dall'Ufficio Generale dell'Amministrazione Nazionale della Medicina Tradizionale Cinese..... 

Il virus penetra nel corpo umano attraverso il naso e la bocca e, nella maggior parte dei casi, invade per primo il polmone, poi la milza, lo stomaco e il grosso intestino, con danni relativamente lievi; in una piccola percentuale dei casi, interessa il pericardio, il fegato e il rene diventando così una malattia grave e critica. La malattia muta rapidamente e mostra una chiara evoluzione della patogenesi principale e della sindrome.

L’agopuntura agirà stimolando gli agopunti sugli arti, che sono collegati attraverso i canali ai visceri interni ed esternamente ai rami collaterali, e andrà direttamente a esercitare la sua azione sul focolaio dell’infezione stimolando e rinforzando ivisceri interni e il loro Qì, e questo al fine di separare e poi espellere il patogeno del virus. L'agopuntura è utile anche a stimolare il Qì, migliorando l'auto protezione dei visceri e riducendo il danno agli organi causato dal virus.


iii. ....Attraverso la differenziazione delle sindromi degli organi e canali, il trattamento si applicherà principalmente su agopunti principali in associazione ad altri agopunti in base ai sintomi clinici, nel rispetto del principio "less is more"..... 


iv. La scelta degli agopunti e delle metodiche si basa sull'evidenza fornita dalla letteratura antica, da moderne ricerche cliniche e da ricerche di base; sono raggruppati i risultati delle ricerche sull'agopuntura ottenuti da precedenti studi e che dimostrano il miglioramento della funzione polmonare, la regolazione dell'immunità innata, i fattori antinfiammatori e pro-infiammatori, l'attivazione della via antinfiammatoria vagale-colinergica, la regolazione del sistema respiratorio e il superamento del danno infiammatorio polmonare.


II. Metodi di intervento con agopuntura e moxibustione


i. Intervento con agopuntura e moxibustione durante la fase di osservazione (casi sospetti)


Obiettivo: stimolare il Qì vitale e le funzioni di polmone e milza, supportandoli nella fase di dispersione, separazione e rimozione degli agenti patogeni allo scopo di sostenere le funzioni difensive dei visceri contro di essi.
Punti principali: (1) Fengmen (BLl2), Feishu (BLl3), Pishu (BL20); (2) Hegu (LI4), Quchi (LI11), Chize (LU5), Yuji (LU10); (3) Qihai (CV6), Zusanli (ST36), Sanyinjiao (SP6); selezionare ad ogni seduta 1-2 agopunti da ognuno dei tre gruppi citati.
Punti associati: in caso di febbre, gola secca, tosse secca, aggiungere Dazhui (GVl4), Tiantu (CV22), Kongzui (LU6); se tra i sintomi c’è nausea e vomito, feci molli, patina linguale spessa e grassa, polso molle, aggiungere Zhongwan (CVl2), Tianshu (ST25), Fenglong (ST40); se si associa fatigue, debolezza e inappetenza, aggiungere Zhongwan (CVl2), i quattro punti attorno all’ombelico (1 cun di distanza dall’ombelico sulle quattro direzioni), Pishu (BL20); se tra i sintomi c’è naso che cola, dolenzia di spalle e schiena, lingua pallida con patina bianca, polso lento, aggiungere Tianzhu (BLl0), Fengmen (BLl2), Dazhui (GVl4).


ii. Agopuntura e moxibustione durante la fase di trattamento (casi confermati)


Obiettivi: stimolare il Qì vitale di polmoni e milza, proteggendo i visceri e riducendo il danno, per disperdere i patogeni penetrati e “rinforzare la terra per generare il metallo”, al fine di bloccare la progressione della malattia, migliorare l’umore e fornire una speranza di guarigione.
Punti principali: (1) Hegu (LI4), Taichong (LR3), Tiantu (CV22), Chize (LU5), Kongzui (LU6), Zusanli (ST36), Sanyinjiao (SP6); (2) Dazhu (BLll), Fengmen (BLl2), Feishu (BLl3), Xinshu (BLl5), Geshu (BL17); (3) Zhongfu (LU1), Danzhong (CVl7), Qihai (CV6), Guanyuan (CV4), Zhongwan (CVl2); per trattare casi lievi o come trattamento generico selezionare ogni volta 2-3 punti principali del gruppo (1) e (2); per trattare casi severi selezionare 2-3 punti principali dal gruppo (3).
Punti associati: in caso di febbre che persiste da lungo tempo, aggiungere Dazhui (GVl4), Quchi (LI11); oppure il sanguinamento dell’apice dell’orecchio e della punta delle dita; se si associa oppressione al torace e respiro aggiungere Neiguan (PC6), Lieque (LU7); oppure la sequenza Juque (CVl4), Qimen (LR14), Zhaohai (KI6); se c’è tosse catarrale, aggiungere Lieque (LU7), Fenglong (ST40), Dingchuan (EXB1); se c’è diarrea, feci molli aggiungere Tianshu (ST25), Shangjuxu (ST37); se c’è tosse catarrale con espettorazione di catarro giallo appiccicoso, stipsi aggiungere Tiantu (CV22), Zhigou (TE6), Tianshu (ST25), Fenglong (ST40); se c’è febbricola, iperpiressia lieve o assenza di febbre, vomito, feci molli, lingua pallida o pallido-rosata con patina bianca appiccicosa, Feishu (BLl3), Tianshu (ST25), Fujie (SPl4), Neiguan (PC6).


iii. Agopuntura e moxibustione durante la convalescenza


Obiettivi: per rimuovere il virus residuo, ristabilire la vitalità, riparare la funzione degli organi tra cui polmoni e milza.
Punti principali: Neiguan (PC6), Zusanli (ST36), Zhongwan (CVl2), Tianshu (ST25), Qihai (CV6).

1. Deficit di Qi di polmoni e milza: si manifesta con sintomi come respiro corto, astenia, inappetenza e vomito, gonfiore addominale, dischezia, feci molli, lingua con patina vischiosa bianca. Per i sintomi toracici descritti utilizzare Danzhong (CVl7), Feishu (BLl3), Zhongfu (LU1). Per i sintomi gastrointestinali utilizzare Shangwan (CVl3), Yinlingquan (SP9).

2. Deficit di Qì e Yin: si manifesta con sintomi come debolezza, bocca secca, sete, palpitazioni, sudorazione eccessiva, inappetenza, febbricola o assenza di febbre, tosse secca con poco catarro, lingua asciutta con poca salivazione, polso sottile o debole. Per i sintomi di debolezza e respiro corto utilizzare Danzhong (CVl7), Shenque (CV8). Per i sintomi di bocca secca e sete Taixi (KI3), Yangchi (TE4). Per palpitazioni aggiungere Xinshu (BLl5), Jueyinshu (BL14). Per sudorazione eccessiva utilizzare Hegu (LI4), Fuliu (KI7), Zusanli (ST36). Per insonniaShenmen (HT7), Yintang (GV29), Anmian (EX), Yongquan (KI1).

3. Deficit di polmoni e milza, ristagno di flegma nei canali: sintomi come oppressione al torace, respiro corto, rifiuto di parlare, sudorazione al minimo sforzo, tosse con catarro, catarro bloccato, pelle secca che si desquama, astenia mentale, inappetenza, ecc. Utilizzare Feishu (BLl3), Pishu (BL20), Xinshu (BLl5), Geshu (BL17), Shenshu (BL23), Zhongfu (LU1), Danzhong (CVl7). Se c’è tanto catarro ostruito aggiungere Fenglong (ST40) and Dingchuan (EXB1).


......Si raccomanda, sulla base delle suddivisioni descritte sopra, di scegliere se utilizzare solo agopuntura o moxibustione, combinarle entrambe oppure aggiungere tecniche quali l’auricolopuntura, la chimiopuntura, il massaggio, il massaggio pediatrico etc., sulla base della singola condizione.

Utilizzare l’agopuntura con tecniche di manipolazione di lieve tonificazione e dispersione. Il trattamento andrebbe ripetuto una volta al giorno.....


III. Intervento di Agopuntura e Moxibustione a domicilio

.........

Terapia con moxibustione: applicare la moxibustione su se stessi su Zusanli (ST36), Neiguan (PC6), Hegu (LI4), Qihai (CV6), Guanyuan (CV4), Sanyinjiao (SP6). L’applicazione su ogni punto deve durare circa 10 minuti.

Terapia con cerotti medicati: applicare cerotti riscaldanti a base di moxa o la crema riscaldante a base di moxa su punti come Zusanli (ST36), Neiguan (PC6), Qihai (CV6), Guanyuan (CV4), Feishu (BLl3), Fengmen (BLl2), Pishu (BL20), Dazhui (GVl4).

Massaggio dei canali: utilizzare metodi quali impastare, premere, sfregare, battere, picchiettare sui canali del polmone e del cuore dell’arto superiore, e sui canali della milza e dello stomaco nei loro tragitti sotto il ginocchio.La stimolazione deve durare 15-20 minuti per ogni canale ed è opportuno provocare una sensazione dolorosa nella zona soggetta a trattamento.

Esercizi tradizionali: come YiJinJing (Classico della Trasformazione dei Tendini e dei Muscoli), Tai Chi, Ba Duan Jin (Otto Pezzi di Broccato), WuQinXi (Gioco dei Cinque Animali), ecc., in base al proprio stato di salute. Praticare una volta al giorno per la durata di 15-30 minuti.
Salute mentale: regolare le proprie emozioni. Possono essere utili la stimolazione dei punti auricolari, la moxibustione, il massaggio, la dieta medicata, le tisane, il bagno alle erbe, la musica e altri metodi per rilassarsi sia fisicamente che mentalmente, per alleviare l’ansia e favorire il sonno. [...]


Questa guida è stata formulata dal gruppo di esperti dell'Associazione Cinese di Agopuntura-Moxibustione.


Consulenti: Shi Xuemin, Tong Xiaolin, Sun Guojie
Responsabili del gruppo di esperti: Liu Baoyan, Wang Hua
Membri del gruppo di esperti: Xiaochun Yu, Wu Huanyu, Gao Shuzhong, Wang Linpeng, Fang Jianqiao, Yu Shuguang, Liang Fanrong, Ji Laixi, Jing Xianghong, Zhou Zhongyu, Ma Jun, Chang Xiaorong, Zhang Wei, Yang Jun, Chen Rixin, Zhao Jiping, Zhao Hong, Zhao Baixiao, Wang Fuchun, LiangFengxia, Li Xiaodong, Yang Yi, Liu Weihong, Wen Biling


Tradotto dal cinese all’inglese dal Segretariato della Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura-Moxibustione (WFAS)
Tradotto dall’inglese all’italiano dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA): Si ringraziano il Dott. Giuseppe Lupi per avere messo a disposizione il documento e i Dottori Maria Letizia Barbanera, Alessandra Bonzi, Carlo Maria Giovanardi e Alessandra Poini per la traduzione dall’inglese all’italiano.