intervista Richard Hazel

AGOPUNTURA DEI PUNTI MOTORI

LA POTENZA DEI PUNTI MOTORI NELLO SPORT E NELLA RIABILITAZIONE

SIENA 1-2-3 DICEMBRE 2023

Conversazione con Richard Hazel





 







Dr. Hazel come è arrivato a sviluppare questa competenza specifica?

Ho frequentato il prestigioso Pacific College di New York dove pensavo di conseguire un normale master in Agopuntura cinese e invece ho scoperto il nuovo programma di Agopuntura ortopedica e Medicina dello sport che mi ha appassionato.

Quali le caratteristiche di questa tecnica?

L'Agopuntura dei Punti Motori inserisce l’ago nel punto dove il nervo motore si attacca alla superficie del muscolo; un punto scelto con un metodo organico di diagnosi funzionale. Vi si applica poi una stimolazione elettrica per far contrarre e rilassare il muscolo. La contrazione "resetta" il muscolo in modo che sia più elastico e flessibile, ripristinando rapidamente la funzionalità dell'articolazione e riducendo il dolore e l'infiammazione.

Qual è la differenza tra l’Agopuntura dei Trigger Points e quella dei Punti Motori?

Possono sembrare simili perché a volte si vuole che il muscolo, agendo sul Punto Motore, fascicoli e si contragga; quindi si muove l'ago nell'area e questo può sembrare un’azione su un Trigger Point, che invece richiede un'area più circoscritta e dolorosa e una manipolazione con un movimento a beccate che insiste sulla banda stretta per iper-eccitare il punto. Talvolta si rende necessario trattare i Punti Trigger, ma nella mia esperienza spesso un problema può essere risolto con l'Agopuntura dei Punti Motori e ottenere una contrazione per ripristinare la lunghezza e la tensione del muscolo, in modo molto più delicato per il paziente.

Questa tecnica può essere utile anche per chi non vuole usare l'elettro-stimolatore?

Io ho imparato l'Agopuntura dei Punti Motori senza elettro-stimolatore e funzionava ugualmente bene; l’importante è ottenere una risposta alle contrazioni. E’ solo più pratico perché utilizzando un dispositivo per fornire una stimolazione elettrica all'ago, non è necessario ottenere una risposta alle contrazioni: si inserisce l'ago e si aggiunge l’elettro-stimolazione.

Cosa si può trattare con questo metodo?

Qualsiasi forma di dolore muscoloscheletrico o problema di mobilità dovuto ad un uso eccessivo o alla postura. Per le lesioni acute o croniche e per il mancato recupero dopo un intervento chirurgico, credo che l'Agopuntura dei Punti Motori dovrebbe essere la prima opzione e non l'ultima, come invece accade ora.

Che risultati può avere nell’aumentare le prestazioni sportive?

Negli Stati Uniti ad esempio si utilizza l’Agopuntura dei Punti Motori sui giocatori della Lega Nazionale di Football, come nel caso dei Buffalo Bills che, per questo, ha costantemente meno giocatori nella lista degli infortunati rispetto alla maggior parte delle altre squadre. Questa agopuntura non si usa solo per il trattamento del dolore e delle lesioni ma anche per aiutare un muscolo sano a funzionare meglio – trattando i muscoli stabilizzatori del bacino, del cingolo scapolare e del core – dando così agli atleti più potenza e migliorandone le prestazioni.

Come si può intervenire nella riabilitazione neurologica, in associazione alla fisioterapia?

L’uso dell'Agopuntura dei Punti Motori può trattare neuropatia, spasticità, emicranie e debolezza muscolare causate da intrappolamento dei nervi o da interventi chirurgici. Attraverso la stimolazione elettrica all'ago in un punto motore o vicino a un tronco nervoso, possiamo neuromodulare il dolore, la spasticità, la parestesia e l'inibizione motoria.

Se il paziente è in trattamento subito dopo un ictus, un intervento chirurgico, una radicolopatia o un altro intrappolamento del nervo, spesso possiamo portarlo al completo recupero purché il nervo non sia stato reciso. Se è passato molto tempo dall'infortunio si notano comunque miglioramenti. Possiamo usare i Punti Motori per neuromodulare l'intorpidimento e il formicolio. Quando il nervo non è più intrappolato, il trattamento può portare alla guarigione. L'Agopuntura dei Punti Motori  può aiutare i muscoli inibiti ad attivarsi meglio in modo che possano essere rafforzati con successo nella fisioterapia.

Come si svolge un trattamento standard?

I miei trattamenti riguardano l'intera persona, non solo l'area interessata. Si effettua una diagnosi funzionale che determina la scelta dei punti per la terapia. La maggior parte delle volte trattiamo un'altra zona che sta causando uno schema di movimento disfunzionale o un problema posturale che porta a quel dolore. Quindi tratto la catena posteriore, quella anteriore e alcuni punti con il paziente sul fianco.

Perché venire a un corso  quando oggi si possono acquistare libri e video online?

Non si può imparare da un video l’inserzione di un ago in modo corretto. La prospettiva, l'angolazione e l'abilità devono essere sviluppate attraverso la palpazione dei muscoli e la sensazione tattile all'estremità dell'ago. La pratica è essenziale per essere in grado di distinguere un muscolo dall'altro, grazie ad alcuni accorgimenti che renderanno più facile il lavoro clinico.

Perché è così importante la sindrome dell'incrocio superiore/inferiore?

Le sindromi dell'incrocio superiore e inferiore sono state identificate dal Vladimir Janda, un neurologo specializzato nella riabilitazione che prendeva in considerazione il sistema muscolo-scheletrico, il sistema scheletrico e il sistema nervoso e che rilevò come tutti gli esseri umani siano soggetti a questi problemi posturali.

La sindrome dell'incrocio superiore è una combinazione di muscoli tesi e deboli. I flessori del collo e gli stabilizzatori scapolari della parte centrale della schiena si indeboliscono e gli estensori del collo, gli elevatori della scapola e il pettorale minore si irrigidiscono. Questo può portare a un posizionamento della testa in avanti, a dolori al collo, alle spalle, alla parte centrale della schiena e al mal di testa. La sindrome dell'incrocio inferiore è una combinazione di muscoli stretti e deboli dell'anca, della schiena e dell'addome, che portano il bacino a un'inclinazione anteriore che stressa la schiena in basso e può portare a lombalgia, dolore all'anca, dolore al ginocchio e aumentare la posizione della testa in avanti tipica di questa a sindrome. Utilizzando i Punti Motori e alcuni semplici esercizi correttivi, possiamo migliorare notevolmente questi problemi posturali.

Come inserire questo stile nel proprio bagaglio professionale nonostante i tanti diagrammi dei diversi muscoli e la manualità che questa tecnica richiede?

E’ facile se si impara un muscolo alla volta. Anche chi ha partecipato ad un solo seminario ottiene risultati eccellenti, persino in casi complessi, perché io insegno un metodo per applicare le loro stesse conoscenze ad ogni caso e il modo per trattarlo. Nei miei seminari non insegno intenzionalmente la teoria della Medicina Cinese, ma mi concentro sull'Agopuntura dei Punti Motori esortando le persone a fondere il loro modus operandi con questo stile, consigliandole in base alla mia esperienza clinica personale.

E’ contento dei risultati di questo metodo didattico?

Sono davvero felice di vedere che un'alta percentuale di persone che hanno partecipato ai miei seminari stanno utilizzando ciò che hanno imparato; così come ho visto operatori anche di grande esperienza cambiare completamente la loro pratica con l'Agopuntura dei Punti Motori perché vedono sul campo i suoi sorprendenti risultati.Questo dà loro una nuova scintilla di entusiasmo e di passione per l'Agopuntura.


A.M.I.

Agopuntura Medica Integrata

Via Pantaneto,71

53100 SIENA